AssoAmbiente

News

Proroga termini convertito in legge: disposizioni di interesse

Convertito in legge in DL proroga termini che quest’anno reca la proroga al 30 giugno 2024 del termine fino al quale è ammessa l'assimilazione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui di carico alle merci (articolo 265, comma 2, Dlgs 152/2006) e lo slittamento al 4 novembre 2024 del termine per adeguare al DM 152/2022 le autorizzazioni End of waste (cessazione qualifica di rifiuto) "caso per caso" dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/052/SAEC-NOT/LE del 29.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.02.2024

Recenti

22 Aprile 2026
Distruzione prodotti invenduti – nuovo Regolamento di deroga agli obblighi ESPR
È stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2026/296 che stabilisce le deroghe al divieto di distruzione dei prodotti di consumo invenduti, ad integrazione del Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Aprile 2026
Legge di conversione DL 19/2026 su PNRR – interventi anche su bonifiche, SUP, Albo e SPL
Convertito con modificazioni il DL 19/2026 che, oltre ad accelerare la conclusione dei progetti finanziati dal PNRR in vista della scadenza della prossima estate imposta dalla UE ....
Leggi di +
21 Aprile 2026
Trasporto merci pericolose su nuova procedura digitale per i controlli ADR
Il Ministero dell’Interno ha introdotto una nuova procedura operativa per gestire le segnalazioni di irregolarità nel trasporto su strada di merci pericolose.
Leggi di +
20 Aprile 2026
Sentenza Corte Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
La Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità penale di un titolare di una ditta per conto della quale veniva svolta l'attività abusiva di trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi di +
20 Aprile 2026
ARERA – Semplificazione disciplina bonus rifiuti
In data 16 aprile 2026 ARERA ha pubblicato la Deliberazione 123/2026/R/RIF “Semplificazione della disciplina relativa al bonus rifiuti di cui al TUBR e disposizioni transitorie per il 2026”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL