AssoAmbiente

News

REMBOOK 2024: inizio preiscrizione

Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.

Il primo importante risultato dello scorso anno, raggiunto grazie alla partecipazione volontaria di circa 700 imprese, è stato la realizzazione di una piattaforma unica nel suo genere, un catalogo gratuito di imprese che effettuano attività di bonifica, consultabile online al link www.rembook.it.

Al progetto hanno contribuito attivamente le principali associazioni di categoria che rappresentano il settore, quali Assoambiente, Assoamianto e Confindustria, oltre al prezioso contributo della Task force del Commissario Unico per la Bonifica delle discariche abusive e dell’Ispra.

Da quest’anno, inoltre, il team di RemBook opera in sinergia con il player di riferimento in materia di incentivi nazionali, Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell'Economia, e sta attivando partnership con ulteriori operatori nell’ambito della committenza pubblica.

Come negli anni passati, anche quest’anno RemBook persegue, tra i principali obiettivi, quelli di:

  1. realizzare una banca dati dinamica, in stretta collaborazione con le imprese specializzate nel settore delle bonifiche di siti contaminati, iscritte nella categoria 9, e nel settore delle bonifiche di beni contenenti amianto, iscritte nella categoria 10, a disposizione della committenza pubblica e privata per agevolare la ricerca di un’impresa sulla base delle sue competenze tecniche, esperienze, certificazioni e specializzazioni;
  2. valorizzare le competenze delle imprese iscritte all'Albo, impegnate nella progettazione ed esecuzione delle bonifiche, che operano con professionalità, trasparenza e nella legalità;
  3. raccogliere ed elaborare elementi tecnici ed economici, attraverso la produzione di un osservatorio statistico che sulla base dei dati forniti possa rappresentare l’evoluzione del mercato di riferimento.

Il primo step per raggiungere gli obiettivi è la preiscrizione al “Progetto RemBook”, in mancanza della quale non sarà consentita la compilazione del questionario e l’inserimento nel catalogo RemBook dell’impresa partecipante.

Nelle prossime settimane, ogni impresa preiscritta riceverà all’indirizzo mail che verrà indicato nel form di preiscrizione il link personale al quale collegarsi per compilare il questionario.

Il secondo step sarà la compilazione di un questionario sui dati, le tecniche, le competenze e le qualificazioni dell’impresa che ne consentirà l’inserimento nel catalogo web RemBook, consultabile all’indirizzo www.rembook.it e raggiungibile anche dal sito web dell'Albo nazionale gestori ambientali.

La pubblicazione nel catalogo web non prevede alcun costo per l'azienda né per la consultazione.

Vi invitiamo quindi a partecipare iscrivendovi alla preadesione disponibile all’indirizzo https://forms.office.com/e/xzzR1w5NZr  entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Per eventuali informazioni è disponibile un servizio di assistenza all'indirizzo Rembook@remtechexpo.com, al quale potrete indirizzare i vostri quesiti.

» 19.03.2024

Recenti

19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
15 Maggio 2025
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Lo scorso 14 maggio la Regione Lombardia ha organizzato un incontro del “tavolo rifiuti da C&D” e del “tavolo bonifiche” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
15 Maggio 2025
RENTRi - interventi sulla sicurezza della piattaforma e procedure per accreditamento Enti/Organi di controllo
Potenziate le misure di sicurezza della piattaforma RENTRi e rilasciata la procedura per l'accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo che dovrà essere gestita esclusivamente in modalità telematica ai sensi del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL