AssoAmbiente

News

Convegno Pneumatici fuori uso (Caserta, 28 ottobre 2011).

Con l’entrata in vigore dell'art. 228 del Decreto Legge 152/2006, a tutti i produttori ed importatori di pneumatici è fatto obbligo di provvedere al recupero di una quota di materiale proporzionale a quanto immesso nel mercato nel corso del precedente anno.

Il problema dello smaltimento dei pneumatici fuori uso è reale ed importante. Oggi si stima che presso gli operatori si generino circa 400 mila tonnellate di pneumatici fuori uso. Una quantità enorme, soprattutto se si pensa che più di un quarto sfugge ad ogni controllo ovvero finisce in discariche abusive o viene semplicemente disperso nell'ambiente con notevoli danni ecologici.

Confindustria Caserta ha organizzato il convegno per il prossimo 28 Ottobre  ore 9,30-13,00 che mira a coinvolgere sia il mondo imprenditoriale che le Pubbliche Amministrazioni.

E ‘ un occasione importante, per discutere di un problema che per anni ha generato difficoltà sul territorio Campano, e in particolare su quello della Provincia di Caserta, quello dell’abbandono in ambiente degli Pneumatici Fuori Uso.

Programma Scaricabile.


 

» 21.10.2011

Recenti

29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL