AssoAmbiente

News

Direttiva Seveso – Quesiti del Consiglio di Stato alla Corte di Giustizia Europea

Il Consiglio di Stato ha chiesto chiarimenti alla Corte di Giustizia europea sulle modalità di valutazione dei quantitativi di sostanze pericolose presenti in un impianto, al fine di stabilirne l'assoggettabilità o meno alla disciplina Seveso. 

Questo nell’ambito di un giudizio avente ad oggetto un provvedimento con cui il Comitato tecnico regionale delle Marche ha diffidato il titolare di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi, già autorizzato con AIA, a presentare la notifica e il rapporto di sicurezza "Seveso". 

In particolare il CdS ha formulato due questioni interpretative della direttiva 2012/18/UE in materia di pericolo di incidenti rilevanti connessi con la presenza di sostanze pericolose. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/099/SAEC-GIU/CS del 10.04.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 10.04.2024

Recenti

24 Febbraio 2023
ARERA -  avvio procedimento per l’aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie
ARERA ha avviato il procedimento per la definizione delle regole e delle procedure per l’aggiornamento biennale (2024-2025) delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Febbraio 2023
JRC – Proposta tecnica per una migliore definizione e calcolo del riciclo
Il JRC ha pubblicato lo Studio “Towards a better definition and calculation of recycling”,
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica
L’Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore, vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU.
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Cara Energia - Parte da oggi il podcast di Sabrina Scampini e Chicco Testa
Il futuro dell'energia raccontato in un podcast
Leggi di +
23 Febbraio 2023
Corsi TIFORMA su responsabile tecnico
TIFORMA sta organizzando corsi per la formazione della figura del "Responsabile tecnico gestione rifiuti" che si terranno nei prossimi mesi di marzo e aprile. Agli associati Assoambiente è riservata una specifica scontistica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL