AssoAmbiente

News

3° Conferenza nazionale sull’economia circolare - Rapporto 2021 e materiali evento

Si è tenuta lo scorso 23 marzo la 3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare "Economia circolare e transizione alla neutralità climatica", in occasione della quale è stato presentato il “Rapporto sull’economia circolare 2021” elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea.

Il “Circular Economy Network” è promosso da un gruppo di imprese e di organizzazioni, tra cui UNICIRCULAR, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e opera per sostenere la transizione a un’economia circolare.

Il focus del rapporto di quest’anno riguarda il contributo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici. Secondo il Circularity Gap Report 2021 del Circle Economy – che misura la circolarità dell'economia mondiale - raddoppiando l'attuale tasso di circolarità dall'8,6% (dato 2019) al 17%, si possono ridurre i consumi di materia dalle attuali 100 a 79 gigatonnellate e tagliare le emissioni globali di gas serra del 39% l’anno. Avvicinandosi così all’obiettivo zero emissioni al 2050 previsto dall’Unione europea per rispettare l’Accordo di Parigi.

All'incontro online è intervenuto con un video il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Hanno inoltre partecipato al dibattito l'Eurodeputata Simona Bonafè; Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente di Confindustria.


Ai seguenti link è disponibile il Rapporto 2021 e la pagina con tutti i materiali nonché la registrazione dell'evento:
Rapporto sull'economia circolare in Italia 2021 | Link
Tutti i materiali e registrazione evento | Link

» 24.03.2021

Recenti

21 Marzo 2024
Rapporto annuale CdC RAEE 2023
Pubblicato sul sito del CdC RAEE il report che presenta i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: volumi complessivi, valori pro capite, andamenti dei raggruppamenti e quantitativi avviati a riciclo dalle singole regioni sono tra i principali risultati disponibili.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Nell’ambito della modifica della direttiva sull’Emission Trading System, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di revisione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/2067 che riguarda la verifica dei dati e l’accreditamento dei verificatori e ha aperto una consultazione pubblica sul testo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL