AssoAmbiente

News

2024/114/SAEC-FIN/CS

La Commissione europea, lo scorso 18 aprile 2024, ha pubblicato sulla pagina web dedicata le “calls for proposals” per l'annualità 2024 nell’ambito del Programma Life 2021-2027. Secondo quanto previsto dalla Commissione, Enti e imprese potranno presentare, entro la metà di settembre 2024, domanda di finanziamento per progetti relativi ad una serie di aree previste dal Programma Life, tra cui clima, natura, economia circolare e transizione all'energia pulita.

Il Programma Life è lo strumento di finanziamento dell'Unione europea, istituito con regolamento 2021/783/Ue, per supportare la transizione verso un'economia più sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico e climaticamente neutra e contrastare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi, ciò attraverso misure di incoraggiamento e sostegno a progetti ed idee innovative avanzate da NGO, Istituti di ricerca e imprese.

Il budget del Programma per il 2024 è di 571 mln euro e i termini per la presentazione delle proposte sono fissati al settembre 2024. Per alcuni progetti, come per quelli strategici sulla natura, sono invece previste due deadline tra il settembre 2024 e il marzo 2025. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti, sulle relative scadenze e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina internet della Commissione dedicata, disponibile qui

» 22.04.2024

Recenti

02 Aprile 2026
Rapporto annuale del CdC RAEE
A trainare l’incremento sono soprattutto i volumi avviati a trattamento di grandi bianchi (R2) e di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4), che crescono rispettivamente del 5,4% e del 5,1% e si attestano a 133.691 t e a 86.652 t.
Leggi di +
01 Aprile 2026
Attuazione Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggi – Pubblicato documento guida UE
La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione dell’approvazione della bozza di documento guida volto a facilitare l'attuazione uniforme del Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi (PPWR), insieme ad una serie di FAQ (domande e risposte) che affrontano in modo pratico i principali quesiti applicativi che gli operatori potrebbero porsi.
Leggi di +
01 Aprile 2026
RENTRi - Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Pubblicato sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Leggi di +
31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
31 Marzo 2026
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Lo scorso 30 marzo 2026 si è tenuta la riunione del gruppo di esperti della Commissione europea sulle spedizioni di rifiuti alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti di FEAD e Recycling Europe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL