AssoAmbiente

News

Scuola di Alta Formazione sulle bonifiche – Roma, 15-17 maggio 2024

Dal 15 al 17 maggio 2024 si terrà a Roma la Scuola Alta Formazione Bonifiche presso la residenza – VILLA AURELIA, Via Leone XIII, 459 - in coincidenza del Festival Fare i Conticon l'Ambiente.

Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, agli aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche europee saranno inoltre trattate le tematiche connesse alle bonifiche delle discariche.

La formazione includerà inoltre l’Analisi di Rischio, ed in particolare l’utilizzo del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica in relazione alla presenza dei riporti. 

Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi reali. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali e Proponenti. 

In allegato Programma

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione qui

» 23.04.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2023
PNRR: approvato DL 13/2023 su nuova governance e semplificazioni
Approvato il DL che prevede una complessiva rivisitazione del sistema di governance dell’intero PNRR ........
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Export prodotti tessili usati – Report dell’EEA
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato "Eu exports of used textiles in Europe's circular economy" .......
Leggi di +
27 Febbraio 2023
FEAD BULLETIN N° 114 -  27 Febbraio 2023
Bollettino FEAD febbraio 2023
Leggi di +
27 Febbraio 2023
La qualità dell’aria in Italia nel 2022 – dati SNPA
SNPA ha pubblicato i dati relativi alla qualità dell’aria nel 2022
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)
Il 15 febbraio 2023 la Direzione Generale per il Clima, l'Energia e l'Aria ora Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche del MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL