AssoAmbiente

News

Accordo Istituzioni europee su Regolamento Ecodesign e Direttiva riparazione prodotti

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento che definisce i requisiti di ecodesign per la progettazione di prodotti sostenibili.

Con tale proposta normativa, destinata a sostituire la direttiva 2009/125/CE, vengono allargati a tutti i prodotti, non solo alle apparecchiature elettriche, i criteri di ecodesign, da definirsi con appositi provvedimenti, e viene prevista l’introduzione del “Passaporto digitale dei prodotti”. 

Il Parlamento ha poi approvato anche la proposta di direttiva sulla riparazione dei prodotti. L’obiettivo di questo provvedimento è quello di rendere la riparazione di un prodotto più "appetibile" per il consumatore anche in ottica di riduzione della produzione dei rifiuti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/118/SAEC-EUR/CS del 29.04.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.04.2024

Recenti

02 Febbraio 2023
Comunicato stampa MASE su EPR Settore Tessile
A breve la bozza di decreto
Leggi di +
02 Febbraio 2023
Studio JRC su flussi plastica in Europa
Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio su “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, dove viene elaborato un modello di analisi del flusso di massa (MFA) top-down relativo alla catena del valore della plastica nell'UE27 nel 2019, concentrandosi su 9 settori e 10 polimeri.
Leggi di +
02 Febbraio 2023
ASSOAMBIENTE | Report Attività 2022
Il 2022 ha visto la nascita della nuova associazione Assoambiente, che ha esteso e ampliato – con l’inclusione delle filiere del riciclo prima aderenti a Unicircular - la propria rappresentanza e la capacità di operare a 360° nel settore ambientale, il quale ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno dell’economia del nostro Paese.
Leggi di +
02 Febbraio 2023
ANCI e CONAI | Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: Le nuove sfide e l’ impatto per i Comuni (Roma, 14 Febbraio)
L’evento, promosso da ANCI e CONAI, ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo.
Leggi di +
02 Febbraio 2023
Programmi di finanziamento dell’UE: LIFE e Horizon Europe – approfondimento e proposte di finanziamenti
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi e finalizzato a finanziare attività di ricerca e innovazione attraverso bandi gestiti direttamente dalla Commissione europea .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL