AssoAmbiente

News

Aggiornamenti normativi su ESG delle aziende

Sul tema ESG, il Parlamento Europeo ha approvato il testo di accordo con il Consiglio Europeo riguardo la proposta di regolamento sulla trasparenza e sull'integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) che mira a consolidare la fiducia degli investitori nei prodotti sostenibili, inoltre è stata pubblicata in GUUE la modifica del regolamento delegato (UE) 2023/2772 della Commissione, del 31 luglio2023, che integra la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità che le imprese devono inserire nella rendicontazione di sostenibilità a partire dal 2025.

Sempre sul tema, a livello nazionale, il Tavolo per la finanza sostenibile ha pubblicato risultati relativi all’anno 2023 che vede lo sviluppo di un sistema informatico che aiuta le piccole e medie imprese a raccogliere le informazioni ESG per fornirle in modo più agevole agli investitori.  

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/120/SAEC-EUR/FA del 29.04.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.04.2024

Recenti

05 Agosto 2021
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente - prorogate le iscrizioni
Prorogate le iscrizioni al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2021 ...
Leggi di +
05 Agosto 2021
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente - prorogate le iscrizioni al 15.09.21
Prorogato al 15 settembre 2021 il termine per iscriversi alla 17esima edizione del "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2021”, il Concorso promosso da Legambiente Onlus, con il patrocinio della European Commission ed il Ministero della Transizione Ecologica, in partnership con Groupama.
Leggi di +
04 Agosto 2021
ARERA - approvato MTR-2 e avvio procedimento determina costi efficienti RD.
Il Collegio dell’ARERA ha approvato con la Deliberazione 3 agosto 2021 (363/2021/R/rif) il c.d. MTR-2, il Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025.
Leggi di +
04 Agosto 2021
ARERA - approvato MTR-2 e avvio procedimento determina costi efficienti RD
Il Collegio dell’ARERA ha approvato con la Deliberazione 3 agosto 2021 (363/2021/R/rif) il c.d. MTR-2, il Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 e la Deliberazione 3 agosto 2021 (364/2021/R/RIF) di avvio del procedimento per la determinazione dei costi efficienti della raccolta differenziata, del trasporto, delle operazioni di cernita e delle altre operazioni preliminari ai sensi dell’articolo 222, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL