AssoAmbiente

News

Conferenza Nazionale sull’economia circolare – Roma, 10 maggio 2024

La Conferenza Nazionale sull’economia circolare giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgerà il 10 maggio a Roma per presentare il Rapporto sull’economia circolare 2024, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, e per fare il punto su alcuni temi di grande attualità, in particolare sulle modalità con cui l’economia circolare può contribuire ad accelerare la ripresa e migliorare la produttività dell’economia italiana.

Più in generale, infine, la Conferenza sarà l’occasione per un confronto sul Green Deal europeo, alla vigilia dell’ormai prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento, e sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare.

Di seguito il programma della Conferenza e il link di registrazione necessaria per partecipare:

Programma | Link

Form di registrazione | Link 

La Conferenza è modulata in due sessioni:

  • sessione della mattina dedicata alla presentazione del Rapporto e sarà l’occasione per fare il punto sulle performance del nostro paese, sul Regolamento UE sugli imballaggi, sull’attuazione del Green Deal e della Strategia nazionale per l’economia circolare.​ Un confronto aperto con rappresentanti istituzionali, europei e nazionali, mondo dell’impresa, della ricerca e della tutela ambientale,
  • sessione del pomeriggio dedicata alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare.

Per maggiori informazioni sul Circular Economy Network visita il sito qui.

» 30.04.2024

Recenti

03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL