AssoAmbiente

News

Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Dm 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR). 

Il Registro dei produttori è stato istituito secondo quanto previsto al comma 8 dell’articolo 178-ter (“Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore”) del D.lgs. n. 152/2006. 

Oltre alle modalità di iscrizione al Registro nazionale, vengono definite anche le modalità di trasmissione delle informazioni allo stesso e quelle di vigilanza del Ministero sul rispetto da parte dei produttori degli obblighi derivanti dal sistema EPR.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/150/SAEC-NOT/CS del 20.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.05.2024

Recenti

24 Settembre 2024
DIGITAL ITALY SUMMIT (Roma, 12-14 Novembre)
Dal 12 al 14 novembre 2024 presso il Centro Congressi Roma Eventi, Fontana di Trevi (Roma) si terrà il Il Digital Italy Summit 2024
Leggi di +
23 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 187 - 23 SEPTEMBER 2024
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
23 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione: la diffida della Pubblica Amministrazione è subito impugnabile.
Il Tar Lombardia nella Sentenza del 6 settembre 2024, n. 2381 ha deciso che l’impresa può opporsi immediatamente all’atto della Pubblica Amministrazione che contesta l’inosservanza delle prescrizioni dell’autorizzazione alla gestione di rifiuti
Leggi di +
20 Settembre 2024
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024 (WSR)
Nell’ambito del workshop organizzato da Assoambiente su “Il procedimento di notifica nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti” di questa mattina sono state affrontate le principali novità introdotte dal Regolamento UE 2024/1157, con un approfondimento sul procedimento di notifica.
Leggi di +
20 Settembre 2024
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Il MIMIT di concerto con il MEF, ha pubblicato il Decreto interministeriale in attuazione della Legge 206/2023 (“Made in Italy”).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL