AssoAmbiente

News

Danno ambientale - linee guida della Commissione UE

Pubblicate le Linee guida della Commissione europea che forniscono un'interpretazione comune del termine "danno ambientale" come definito all’articolo 2 della direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale [C(2021)1860final].

Le linee guida mirano a chiarire il concetto e la portata di “danno ambientale”, definendo meglio quando gli operatori sono responsabili dei danni ambientali che causano, rispondendo alle esigenze emerse dal REFIT 2016 della direttiva che aveva evidenziato che l’attuazione della stessa era ostacolata da una significativa mancanza di applicazione uniforme del concetto chiave di danno ambientale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 105/2021/PE del 06.04.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.04.2021

Recenti

04 Novembre 2024
Annuario dati ambientali 2023 di SNPA
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023”
Leggi di +
04 Novembre 2024
Forum facility 2024 – Roma 3-4 dicembre 2024
Il prossimo 3-4 dicembre si terrà a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, il Forum Facility 2024 che vede tra gli altri, il patrocinio anche di Assoambiente.
Leggi di +
04 Novembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 29 novembre 2024 ore 11.00
L’appuntamento mensile con FEAD per l’aggiornamento via web sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo
Leggi di +
30 Ottobre 2024
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
L’ARERA, con la determinazione 91/DAGR/2024 del 23 ottobre 2024, ha definito le modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per l’anno 2024 (relativamente ai ricavi 2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL