AssoAmbiente

News

Sentenza TAR Lazio su esonero verifiche responsabile tecnico Albo

Il Tar del Lazio con Sentenza n. 8517 del 29 aprile scorso ha deciso l'annullamento della previsione contenuta nella Deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali n. 7/2022 (di modifica della Deliberazione n. 6/2017) secondo la quale ai fini della dispensa dalle verifiche RT, il legale rappresentante dell'impresa deve aver "ricoperto il ruolo di responsabile tecnico" per almeno 20 anni, in quanto si pone in contrasto con il Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali (DM n. 120/14, art. 13) secondo il quale l'esonero dalle verifiche RT è agganciato "all'aver maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell'iscrizione".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/153/SAEC-GIU/LE del 22.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2024

Recenti

15 Aprile 2020
COVID-19 e gestione rifiuti - Documento di orientamento della Commissione europea
La Commissione europea (DG ENVI) ha pubblicato il 14 aprile un documento di orientamento su "Gestione dei rifiuti nel contesto dell’emergenza Coronavirus”, basandosi sui suggerimenti ricevuti dagli Stati membri, dagli stakeholder (tra cui FEAD ed EuRIC) e da altri servizi della Commissione europea.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Emergenza COVID 19 - DPCM 10 aprile 2020
In vigore da oggi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 che introduce misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Covid-19. Problemi delle imprese dell’economia circolare e richiesta di una “cabina di regia”
FISE UNICIRCULAR denuncia la situazione di crisi in cui versano le aziende del settore e chiede l’istituzione di una "Cabina di regia” ai Ministeri ….
Leggi di +
14 Aprile 2020
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
La Commissione Europea ha predisposto uno schema di Regolamento in cui vengono riportate una serie di limiti all’uso dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), suoi sali e composto correlati e dell’acido perfluoroottanosolfonato (PFOS) e composti correlati.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
La Commissione Europea ha predisposto uno schema di Regolamento in cui vengono riportate una serie di limiti all’uso dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), suoi sali e composto correlati e dell’acido perfluoroottanosolfonato (PFOS) e composti correlati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL