AssoAmbiente

News

Sentenza Consiglio di Stato su capacità produttiva provvedimenti AIA

La capacità produttiva contenuta in una autorizzazione integrata ambientale (AIA) non ha mero carattere descrittivo ma è una prescrizione che il gestore deve rispettare a pena di sanzioni. 

Questo è quanto ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 6 maggio 2024, n. 4072 che ha riconosciuto legittimo il provvedimento di diffida ex articolo 29-decies del D.lgs. n. 152/2006 emesso dalla Provincia di Bergamo nei confronti del gestore di un impianto soggetto ad autorizzazione integrata ambientale con l'ordine di conformarsi alle prescrizioni indicate nell'autorizzazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/157/SAEC-GIU/LE del 23.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.05.2024

Recenti

21 Luglio 2020
Rapporto EEA: la gestione dei rifiuti organici in Europa
L’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha recentemente pubblicato il report "Bio-waste in Europe — turning challenges into opportunities” che focalizza sull’importanza del trattamento dei rifiuti organici in Europa.
Leggi di +
21 Luglio 2020
Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2019
Nei giorni scorsi COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2019 che riporta i dati relativi alla gestione degli imballaggi in plastica.
Leggi di +
21 Luglio 2020
Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2019
Nei giorni scorsi COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2019 che riporta i dati relativi alla gestione degli imballaggi in plastica.
Leggi di +
20 Luglio 2020
Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2019
Nei giorni scorsi COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2019, dove sono contenuti i dati relativi alla gestione degli imballaggi in plastica nel 2019.
Leggi di +
17 Luglio 2020
Pubblicato il DL 16 luglio 2020 (c.d. DL Semplificazioni).
Pubblicato il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni) su "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” (S.O. n. 24/L alla G.U. n. 118 del 16 luglio 2020) che reca norme volte alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL