AssoAmbiente

News

Sentenza Consiglio di Stato su capacità produttiva provvedimenti AIA

La capacità produttiva contenuta in una autorizzazione integrata ambientale (AIA) non ha mero carattere descrittivo ma è una prescrizione che il gestore deve rispettare a pena di sanzioni. 

Questo è quanto ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 6 maggio 2024, n. 4072 che ha riconosciuto legittimo il provvedimento di diffida ex articolo 29-decies del D.lgs. n. 152/2006 emesso dalla Provincia di Bergamo nei confronti del gestore di un impianto soggetto ad autorizzazione integrata ambientale con l'ordine di conformarsi alle prescrizioni indicate nell'autorizzazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/157/SAEC-GIU/LE del 23.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.05.2024

Recenti

22 Maggio 2020
INAIL - circolare 22/2020 su tutela infortunistica nei casi infezione da COVID-19 e responsabilità.
La formulazione dell’articolo 42, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 ("CuraItalia”) poi convertito in legge n. 27/2020 ha suscitato preoccupazione tra le imprese e un acceso dibattito nelle ultime settimane, stante il rischio di una distorta interpretazione che potesse determinare responsabilità civili e penali come conseguenza automatica del contagio da COVID-19 del lavoratore dipendente.
Leggi di +
22 Maggio 2020
Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 “Rilancio” - Provvedimenti in materia di lavoro
Con il Decreto-legge n. 34/2020 il Governo proroga le misure adottate in materia di lavoro subordinato con il Decreto n. 18/2020 "CuraItalia”: l’assegno ordinario tramite F.I.S. è aumentato di ulteriori nove settimane, il divieto di licenziamenti "economici” arriva a cinque mesi, confermati congedi e lavoro agile.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, che rappresenta le imprese del riciclo a livello mondiale, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
Rapporto di sostenibilità 2019 ECODOM - 4 giugno 2020
Il prossimo 4 giugno 2020, alle ore 11, si terrà l’evento on-line, organizzato dal consorzio ECODOM, intitolato "L'economia circolare al tempo della pandemia Covid-19: e il domani come sarà?”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL