AssoAmbiente

News

Progetto “Un’idrovora per i territori” – consegnato impianto al Comune di Ravenna

Il 15 maggio 2024, ad un anno esatto dall’alluvione che ha messo a dura prova l’Emilia-Romagna, si è svolta a Ravenna la cerimonia di consegna dell’idrovora al Comune di Ravenna, acquistata grazie alla raccolta fondi “Un’idrovora per i territori” organizzata da Assorisorse e Amici della Terra. Iniziativa a cui ha collaborato anche Assoambiente.

Questo progetto, destinato ad aiutare le comunità e le aziende colpite, è stato avviato durante l’emergenza e ha risposto al messaggio di sensibilizzazione partito dal Comune di Ravenna, Vigili del Fuoco e Protezione Civile per dotare i territori di uno strumento altamente tecnologico che desse un supporto operativo, concreto e strutturale in caso di emergenze e calamità. L’idrovora donata al Comune di Ravenna sarà affidata ai Vigili del Fuoco che ne cureranno la gestione e l’uso in eventuali situazioni di emergenza nella Regione, in Italia e in Europa.

L’idrovora, tecnicamente, consta di: tre pompe idrauliche complete di galleggianti smontabili; tre tubazioni idrauliche di collegamento per l'azionamento delle pompe e altrettante manichette da 12” per il trasferimento dell’acqua. Le pompe complessivamente possono aspirare fino a 50.000 litri al minuto. Il sistema consente di aspirare e trasferire ingenti masse d’acqua anche in situazioni in cui è presente un dislivello di superfice molto elevato. La lunghezza dei tubi idraulici di azionamento delle pompe garantisce l’accesso a specchi d’acqua, canali, bacini e aree inondate in maniera facile e veloce. L'unità è dotata di un avanzato sistema di controllo e misura di tutti i parametri di funzionamento.

» 23.05.2024

Recenti

04 Novembre 2022
UNIRAU - Ecomondo 2022 - Stand e appuntamenti di UNIRAU (Rimini 8-11 novembre 2022)
UNIRAU, Associazione che aderisce ad Assoambiente, sarà presente a Ecomondo 2022
Leggi di +
28 Ottobre 2022
DM 15 settembre 2022 – incentivi biometano (attuazione PNRR)
È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 15 settembre 2022 (GU n. 251 del 26.10.2022)
Leggi di +
28 Ottobre 2022
VIA – Procedimento screening: il silenzio della Regione fa scattare la VIA
È legittima la norma regionale secondo cui se la Regione non si pronuncia sul procedimento di "screening", ....
Leggi di +
28 Ottobre 2022
Video-guide ALBO su carrozzerie mobili e responsabile tecnico
Sono disponibili on-line sul sito dell’Albo gestori ambientali le video-guide......
Leggi di +
28 Ottobre 2022
Ecomondo 2022 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 8-11 novembre 2022).
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand (Pad. B 3 n. 105) sarà presente a Ecomondo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL