AssoAmbiente

News

Report EEA sulla gestione rifiuti tessili in Europa

L'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Rapporto intitolato “La gestione dei tessili usati e dei rifiuti tessile nell’ambito dell’economia circolare europea” dove, alla luce dell’obbligo di raccolta differenziata di questo flusso di rifiuti a partire dal 2025, viene fatto il punto sulla produzione dei rifiuti tessili, sui sistemi di raccolta operanti in Europa, sulla capacità di trattamento e sulla classificazione dei prodotti tessili. 

Il Rapporto cerca inoltre di identificare i fattori da prendere in considerazione quando si implementano i sistemi di raccolta differenziata per favorire la circolarità dei prodotti tessili, senza aumentarne inavvertitamente le esportazioni, l'incenerimento o lo smaltimento in discarica. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/158/SAEC-TEX/CS del 23.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.05.2024

Recenti

27 Ottobre 2025
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
24 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
Regione Lombardia avviato un percorso di revisione della disciplina regionale relativa alle varianti alle autorizzazioni degli impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria
Leggi di +
24 Ottobre 2025
RENTRi - FAQ su “Variazione autorizzazione
Pubblicata sul sito RENTRI la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti” che chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare ...
Leggi di +
24 Ottobre 2025
INVITO ISTAT - Censimento Permanente delle Imprese 2025, evento online 28 ottobre ore 11.30
CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE 2025. Conoscere il sistema produttivo del paese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL