AssoAmbiente

News

Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.

Il Rapporto fornisce un'istantanea degli sviluppi industriali del settore nel 2023 e all'inizio del 2024 e offre prospettive a medio e lungo termine per la domanda e l'offerta di minerali chiave per la transizione energetica, sulla base delle ultime tendenze tecnologiche e politiche. Il rapporto valuta anche i rischi principali per l'affidabilità, la sostenibilità e la differenziazione delle catene di approvvigionamento dei minerali critici e analizza le possibili conseguenze per gli stakeholder politici e industriali. Il documento viene inoltre accompagnato da una versione aggiornata del Critical Minerals Data Explorer, disponibile qui, uno strumento interattivo online che permette a quanti interessati di esplorare le ultime proiezioni dell'AIE sui materiali critici.

Tra le notizie di maggiore interesse contenute nel rapporto si segnala una significativa crescita del riciclo delle batterie, specialmente dagli ultimi anni di questa decade, mentre viene riconosciuto che il tasso di riciclo per molti materiali mostra una crescita limitata e, nonostante ciò, senza riciclo e riuso, la necessità di capitali per l'estrazione mineraria avrebbe bisogno di essere da uno a tre volte maggiore.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto del Rapporto, scaricabile qui.

» 29.05.2024

Recenti

09 Gennaio 2025
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Al via l’edizione 2025 di “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità” di Assoambiente, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.
Leggi di +
09 Gennaio 2025
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
L’ARERA ha pubblicato la Delibera 596/2024/R/RIF con cui è stato approvato lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Leggi di +
08 Gennaio 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le seguenti quattro delibere
Leggi di +
02 Gennaio 2025
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
In vista dell’ormai prossima partenza del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Rentri (13 febbraio 2025) sul sito www.rentri.gov.it sono stati pubblicati ulteriori e specifici video tutorial che guidano l’operatore nei principali adempimenti e relative scadenze.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL