AssoAmbiente

News

Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.

Il Rapporto fornisce un'istantanea degli sviluppi industriali del settore nel 2023 e all'inizio del 2024 e offre prospettive a medio e lungo termine per la domanda e l'offerta di minerali chiave per la transizione energetica, sulla base delle ultime tendenze tecnologiche e politiche. Il rapporto valuta anche i rischi principali per l'affidabilità, la sostenibilità e la differenziazione delle catene di approvvigionamento dei minerali critici e analizza le possibili conseguenze per gli stakeholder politici e industriali. Il documento viene inoltre accompagnato da una versione aggiornata del Critical Minerals Data Explorer, disponibile qui, uno strumento interattivo online che permette a quanti interessati di esplorare le ultime proiezioni dell'AIE sui materiali critici.

Tra le notizie di maggiore interesse contenute nel rapporto si segnala una significativa crescita del riciclo delle batterie, specialmente dagli ultimi anni di questa decade, mentre viene riconosciuto che il tasso di riciclo per molti materiali mostra una crescita limitata e, nonostante ciò, senza riciclo e riuso, la necessità di capitali per l'estrazione mineraria avrebbe bisogno di essere da uno a tre volte maggiore.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto del Rapporto, scaricabile qui.

» 29.05.2024

Recenti

19 Marzo 2025
Siglato l’accordo di programma RAEE per i CdR per il triennio 2025-2027
E’ stato sottoscritto il nuovo Accordo di programma che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche provenienti dai nuclei domestici tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ...
Leggi di +
18 Marzo 2025
Segnalazione corsi formativi TuttoAmbiente
Dal 14 maggio al 19 giugno 2025 si terrà, in modalità live streaming, la 47ª edizione del Master Executive in Gestione Rifiuti – Waste Manager. Dal 24 al 26 giugno 2025 si terrà, inoltre, a Piacenza la 13ª edizione della Summer School Gestione Rifiuti.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Schema decreto EoW per rifiuti a base di gesso – consultazione MASE sino al 10 aprile 2025.
Lo scorso 11 marzo il MASE ha avviato una consultazione pubblica – che terminerà il prossimo 10 aprile 2025 - sullo schema di regolamento recante i criteri da rispettare per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti a base di gesso.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Sentenza TAR Brescia - Affidamento servizio rifiuti, lotto unico va adeguamento motivato
Il Tar Brescia, nella sentenza 18 febbraio 2025, n. 140, ha statuito che se una Amministrazione pubblica vuole affidare l'appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti in un unico lotto senza suddividere il servizio in più parti aggiudicabili a imprese diverse, deve motivare la scelta.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024
ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL