AssoAmbiente

News

Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.

Il Rapporto fornisce un'istantanea degli sviluppi industriali del settore nel 2023 e all'inizio del 2024 e offre prospettive a medio e lungo termine per la domanda e l'offerta di minerali chiave per la transizione energetica, sulla base delle ultime tendenze tecnologiche e politiche. Il rapporto valuta anche i rischi principali per l'affidabilità, la sostenibilità e la differenziazione delle catene di approvvigionamento dei minerali critici e analizza le possibili conseguenze per gli stakeholder politici e industriali. Il documento viene inoltre accompagnato da una versione aggiornata del Critical Minerals Data Explorer, disponibile qui, uno strumento interattivo online che permette a quanti interessati di esplorare le ultime proiezioni dell'AIE sui materiali critici.

Tra le notizie di maggiore interesse contenute nel rapporto si segnala una significativa crescita del riciclo delle batterie, specialmente dagli ultimi anni di questa decade, mentre viene riconosciuto che il tasso di riciclo per molti materiali mostra una crescita limitata e, nonostante ciò, senza riciclo e riuso, la necessità di capitali per l'estrazione mineraria avrebbe bisogno di essere da uno a tre volte maggiore.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto del Rapporto, scaricabile qui.

» 29.05.2024

Recenti

24 Aprile 2024
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
TIFORMA ha organizzato il seminario “Il “nuovo abbandono” dei rifiuti. Il reato di abbandono di rifiuti introdotto dal D.L. 105/2023” previsto per il 10 maggio 2024
Leggi di +
23 Aprile 2024
Gestione PFU: MASE istituisce il Registro pneumatici
Il MASE ha istituito con specifico DM il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
23 Aprile 2024
Scuola di Alta Formazione sulle bonifiche – Roma, 15-17 maggio 2024
Dal 15 al 17 maggio 2024 si terrà a Roma la Scuola Alta Formazione Bonifiche presso la residenza – VILLA AURELIA, Via Leone XIII, 459 - in coincidenza del Festival Fare i Conticon l'Ambiente.
Leggi di +
22 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 168 - 22 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
22 Aprile 2024
ISTAT – Rapporto 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia
L’ISTAT ha diffuso il nuovo Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, articolandosi in 12 settori.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL