AssoAmbiente

News

IDROGENO - JRC survey on ‘Hydrogen production by water electrolysis’

Il JRC, il Centro comune di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione sul tema "Produzione di idrogeno mediante elettrolisi dell'acqua: informazioni sui principali potenziali aspetti ambientali". L’obiettivo dello studio è quello di valutare i potenziali impatti ambientali dei progetti di produzione di idrogeno rinnovabile e la loro resilienza ai rischi legati al clima nel territorio dell’Unione Europea.

L’indagine si concentra su vari aspetti dei progetti attuali e futuri di produzione di idrogeno tramite elettrolisi dell’acqua. Verranno raccolte informazioni, tra gli altri argomenti, sui dettagli operativi tecnici, sull’uso di elettricità e sui modelli di bilancio idrico. Inoltre, il JRC vorrebbe capire quali sono le priorità più importanti che gli sviluppatori considerano quando pianificano un nuovo progetto. Questa ricerca contribuirà notevolmente agli sforzi volti a sostenere e sviluppare la conoscenza relativa alla sostenibilità e alla resilienza dell’industria europea dell’idrogeno.

È possibile partecipare al sondaggio, disponibile qui, entro il prossimo 30 giugno 2024.

In caso di domande o dubbi, è possibile contattare direttamente il JRC all'indirizzo JRC-H2Survey@ec.europa.eu.

» 29.05.2024

Recenti

28 Marzo 2025
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
Leggi di +
27 Marzo 2025
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2421/2025 ha accolto le ragioni dell’ARERA rispetto alla mancata previsione, nella Metodologia tariffaria, di un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Lo scorso 25 marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato: la Comunicazione C/2025/1597 - la Comunicazione C/2025/1596 ....
Leggi di +
26 Marzo 2025
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Il TAR Lombardia ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Incentivi autoproduzione energia elettrica PMI: apertura sportello 4 aprile
Il MIMIT, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura dello sportello agevolativo e le modalità di presentazione delle domande per il sostegno ai programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL