AssoAmbiente

News

Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE

La Commissione europea ha pubblicato due consultazioni pubbliche sulle proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti, al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea. 

In particolare la proposta della Commissione si sostanzia nell'introduzione di due nuove voci, una per i rifiuti elettrici ed elettronici e i materiali da essi derivati non pericolosi (Y49) e una per i rifiuti elettrici ed elettronici e i materiali da essi derivati pericolosi (A1181). 

Con queste modifiche, a partire dal 1° gennaio 2025, tutte le spedizioni di rifiuti elettrici ed elettronici all'interno dell'UE e dell'OCSE saranno soggette alla procedura di notifica, mentre le esportazioni al di fuori dell'OCSE saranno vietate. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/171/SAEC-EUR/CS del 06.06.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.06.2024

Recenti

29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL