AssoAmbiente

News

Questionario su sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) – ECHA attende riscontri entro il 21 giugno 2024

FEAD è stata coinvolta dall’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, per la diffusione agli operatori della gestione di rifiuti di un questionario sul database SCIP, ovvero il sistema che raccoglie le notifiche dei fornitori di articoli sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti nei loro prodotti.

Il database SCIP è gestito dall’ECHA, con l’obiettivo di migliorare il flusso di informazioni lungo la catena di fornitura, con un focus particolare sugli operatori dei rifiuti, attraverso la riduzione della presenza di SVHC nei materiali e nei prodotti per prevenire quindi la produzione di rifiuti pericolosi.

Nonostante adempia ai suoi obblighi legali, il database SCIP deve essere valutato sulla sua efficacia complessiva nel sostenere gli obiettivi di prevenzione e riciclo dei rifiuti, pertanto la Commissione Europea vuole raccogliere dei feedback dal settore al fine di poter eventualmente migliorarne il funzionamento.

Il questionario – rivolto alle aziende - richiede circa 10 minuti per la compilazione che dovrà avvenire entro il prossimo 21 giugno 2024 ore 12.00. Tutte le risposte saranno trattate in modo confidenziale e saranno aggregate per mantenere l’anonimato.

Il questionario ECHA è disponibile qui.

» 11.06.2024

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL