AssoAmbiente

News

Questionario su sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) – ECHA attende riscontri entro il 21 giugno 2024

FEAD è stata coinvolta dall’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, per la diffusione agli operatori della gestione di rifiuti di un questionario sul database SCIP, ovvero il sistema che raccoglie le notifiche dei fornitori di articoli sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti nei loro prodotti.

Il database SCIP è gestito dall’ECHA, con l’obiettivo di migliorare il flusso di informazioni lungo la catena di fornitura, con un focus particolare sugli operatori dei rifiuti, attraverso la riduzione della presenza di SVHC nei materiali e nei prodotti per prevenire quindi la produzione di rifiuti pericolosi.

Nonostante adempia ai suoi obblighi legali, il database SCIP deve essere valutato sulla sua efficacia complessiva nel sostenere gli obiettivi di prevenzione e riciclo dei rifiuti, pertanto la Commissione Europea vuole raccogliere dei feedback dal settore al fine di poter eventualmente migliorarne il funzionamento.

Il questionario – rivolto alle aziende - richiede circa 10 minuti per la compilazione che dovrà avvenire entro il prossimo 21 giugno 2024 ore 12.00. Tutte le risposte saranno trattate in modo confidenziale e saranno aggregate per mantenere l’anonimato.

Il questionario ECHA è disponibile qui.

» 11.06.2024

Recenti

20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL