AssoAmbiente

News

Workshop Osservatorio “I costi del non fare” (Roma, 16 Novembre 2011).

Il prossimo 16 novembre 2011, dalle ore 9:00 alle 13:30 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, sarà presentato il Rapporto 2011 dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”in un Convegno dal titolo: Il rilancio delle infrastrutture Siamo ad una svolta?

Con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo studio, coordinato dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi, pone l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali: 

  • Il monitoraggio dello sviluppo infrastrutturale nel triennio 2009-2011
  • La misurazione dei Benefici dell’Aver Fatto e dei Costi del Non Aver Fatto nei settori energia, rifiuti, viabilità stradale e ferroviaria e idrico;
  • L’analisi dei processi autorizzativi di alcune opere strategiche per lo sviluppo del Paese
  • La formulazione di 10 proposte per una Legge-quadro per il rilancio delle infrastrutture

Il Convegno, che si colloca in un momento chiave per la conversione in legge del Decreto Sviluppo, sarà aperto da una relazione del prof. Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, incentrata sullo sviluppo infrastrutturale del Paese e sugli impatti del provvedimento governativo.

Al dibattito parteciperanno i vertici delle aziende partner dell’Osservatorio Acciona, Acea, Ance, Enel, Federutility, Ferrovie dello Stato,Hera, Nemo, Terna.Per aggiornamenti sulle partecipazioni consultare il programma.

La tavola rotonda conclusiva sarà dedicata al punto di vista della politica, con gli interventi dei membri dell’Intergruppo Parlamentare “Costi del Non Fare”: Benedetto della Vedova, Massimo Garavaglia, Federico Testa e Raffaello Vignali.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare il libro dal titolo “I Costi del Non Fare. La tassa occulta delle infrastrutture” che ripercorre sei anni di studi dell’Osservatorio.

Per ulteriori informazioni: www.costidelnonfare.ito www.agici.it

Segreteria Organizzativa: valeria.mazzanti@agici.it - Tel. +39 - 02 - 5455801

 

» 04.11.2011

Recenti

03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità nel campo dell’autonomia contrattuale delle parti
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3496 del 30 ottobre 2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una serie di aziende contro ARERA e nei confronti di alcuni Comuni,
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Gli Appuntamenti ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO | Le date da segnare in Agenda
L'Associazione organizza e interviene in alcune importanti iniziative seminariali e convegnistiche sui temi di principale interesse per il settore.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su PEFA e MTR-3 – 4 dicembre 2025 ore 10:00-13:00
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR PEFA ARERA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL