AssoAmbiente

News

Workshop Osservatorio “I costi del non fare” (Roma, 16 Novembre 2011).

Il prossimo 16 novembre 2011, dalle ore 9:00 alle 13:30 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, sarà presentato il Rapporto 2011 dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”in un Convegno dal titolo: Il rilancio delle infrastrutture Siamo ad una svolta?

Con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo studio, coordinato dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi, pone l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali: 

  • Il monitoraggio dello sviluppo infrastrutturale nel triennio 2009-2011
  • La misurazione dei Benefici dell’Aver Fatto e dei Costi del Non Aver Fatto nei settori energia, rifiuti, viabilità stradale e ferroviaria e idrico;
  • L’analisi dei processi autorizzativi di alcune opere strategiche per lo sviluppo del Paese
  • La formulazione di 10 proposte per una Legge-quadro per il rilancio delle infrastrutture

Il Convegno, che si colloca in un momento chiave per la conversione in legge del Decreto Sviluppo, sarà aperto da una relazione del prof. Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, incentrata sullo sviluppo infrastrutturale del Paese e sugli impatti del provvedimento governativo.

Al dibattito parteciperanno i vertici delle aziende partner dell’Osservatorio Acciona, Acea, Ance, Enel, Federutility, Ferrovie dello Stato,Hera, Nemo, Terna.Per aggiornamenti sulle partecipazioni consultare il programma.

La tavola rotonda conclusiva sarà dedicata al punto di vista della politica, con gli interventi dei membri dell’Intergruppo Parlamentare “Costi del Non Fare”: Benedetto della Vedova, Massimo Garavaglia, Federico Testa e Raffaello Vignali.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare il libro dal titolo “I Costi del Non Fare. La tassa occulta delle infrastrutture” che ripercorre sei anni di studi dell’Osservatorio.

Per ulteriori informazioni: www.costidelnonfare.ito www.agici.it

Segreteria Organizzativa: valeria.mazzanti@agici.it - Tel. +39 - 02 - 5455801

 

» 04.11.2011

Recenti

04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
L'ANAC nell'adunanza del Consiglio dell'11 novembre 2025, ha approvato la delibera n. 448 dell'11 novembre 2025, “Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici – delibera n. 270 del 20 giugno 2023”.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL