AssoAmbiente

News

Workshop Osservatorio “I costi del non fare” (Roma, 16 Novembre 2011).

Il prossimo 16 novembre 2011, dalle ore 9:00 alle 13:30 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, sarà presentato il Rapporto 2011 dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”in un Convegno dal titolo: Il rilancio delle infrastrutture Siamo ad una svolta?

Con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo studio, coordinato dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi, pone l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali: 

  • Il monitoraggio dello sviluppo infrastrutturale nel triennio 2009-2011
  • La misurazione dei Benefici dell’Aver Fatto e dei Costi del Non Aver Fatto nei settori energia, rifiuti, viabilità stradale e ferroviaria e idrico;
  • L’analisi dei processi autorizzativi di alcune opere strategiche per lo sviluppo del Paese
  • La formulazione di 10 proposte per una Legge-quadro per il rilancio delle infrastrutture

Il Convegno, che si colloca in un momento chiave per la conversione in legge del Decreto Sviluppo, sarà aperto da una relazione del prof. Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, incentrata sullo sviluppo infrastrutturale del Paese e sugli impatti del provvedimento governativo.

Al dibattito parteciperanno i vertici delle aziende partner dell’Osservatorio Acciona, Acea, Ance, Enel, Federutility, Ferrovie dello Stato,Hera, Nemo, Terna.Per aggiornamenti sulle partecipazioni consultare il programma.

La tavola rotonda conclusiva sarà dedicata al punto di vista della politica, con gli interventi dei membri dell’Intergruppo Parlamentare “Costi del Non Fare”: Benedetto della Vedova, Massimo Garavaglia, Federico Testa e Raffaello Vignali.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare il libro dal titolo “I Costi del Non Fare. La tassa occulta delle infrastrutture” che ripercorre sei anni di studi dell’Osservatorio.

Per ulteriori informazioni: www.costidelnonfare.ito www.agici.it

Segreteria Organizzativa: valeria.mazzanti@agici.it - Tel. +39 - 02 - 5455801

 

» 04.11.2011

Recenti

23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
23 Luglio 2025
RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
Leggi di +
23 Luglio 2025
Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL