AssoAmbiente

News

Affidamenti in house - requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)

Il Tar Lombardia, con la sentenza 23 marzo 2021 n. 280, ha chiarito che nel caso di più Amministrazioni socie della società in house cui è affidato il servizio rifiuti, i requisiti per l'affidamento devono sussistere per la singola P.A. socia che decide di affidare il servizio.

I Giudici del Tar, inoltre, hanno ricordato come è orientamento consolidato (articolo 192 del D.Lgs. 50/2016), quello per cui il ricorso all'affidamento in house dei servizi come quello rifiuti deve costituire l'eccezione rispetto alla regola dell'affidamento tramite gara.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 114/2021/TO del 14.04.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.04.2021

Recenti

14 Novembre 2023
ATTIVATO IL PORTALE RENTRI
Dall’8 novembre è attivo il portale del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti ...
Leggi di +
14 Novembre 2023
Istituita Commissione interministeriale per la revisione del D.lgs. n. 152/2006
I Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e delle riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati hanno firmato il decreto volto a istituire una Commissione interministeriale per la revisione del D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno “Il riciclo dei PFU tra criticità e opportunità” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema "Il riciclo dei PFU tra criticità e opportunità" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di UNIRIGOM.
Leggi di +
13 Novembre 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 novembre 2023 ore 11.00
Il 24 novembre 2023 alle ore 11 si terrà il prossimo appuntamento mensile di aggiornamento normativo UE organizzato da FEAD
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno ” Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema " Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di ANPAR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL