Comunicati MASE su copertura oneri istruttoria e gestionali GSE e regole operative GSE
Con due recenti comunicati (GU Serie Generale n.139 del 15.06.2024), il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha informato in merito a:
approvazione dei corrispettivi di cui all’allegato 1 al decreto 9 maggio 2024, a copertura degli oneri istruttori e gestionali di cui all’articolo 3, comma 2 del decreto 22 dicembre 2023, n. 436, sostenuti dal GSE, a valere su risorse proprie dei soggetti ammessi agli incentivi di cui all’articolo 1, comma 2 del predetto decreto. Con decreto del MASE n. 175 del 9 maggio 2024, sono stati approvati i «corrispettivi di cui all’allegato 1 al medesimo decreto a copertura degli oneri istruttori e gestionali di cui all’art. 3, comma 2 del decreto ministeriale 22 dicembre 2023, n. 436 sostenuti dal GSE, a valere su risorse proprie dei soggetti ammessi agli incentivi di cui all’art. 1, comma 2 del predetto decreto». Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito istituzionale del MASE, qui
approvazione dell’aggiornamento delle regole operative GSE e pubblicazione degli avvisi pubblici relativi alle procedure per l’accesso agli incentivi previsti dal decreto 22 dicembre 2023, n. 436. Con decreto del Capo del Dipartimento energia del MASE, n. 251 del 31 maggio 2024, è approvato l’aggiornamento delle regole operative e sono pubblicati gli avvisi pubblici relativi alle procedure per l’accesso agli incentivi previsti dal decreto ministeriale 22 dicembre 2023, n. 436. Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito istituzionale del MASE, qui
L’INAIL ha aggiornato, sulla propria pagina web dedicata al Bando ISI 2020 (G.U n. 297 del 30 novembre 2020), il calendario con le date relative alla fase di compilazione informatica delle domande che le imprese potranno presentare dal 1° giugno al 15 luglio 2021 (entro le ore 18.00).
L’INAIL ha aggiornato, sulla propria pagina web dedicata al Bando ISI 2020 (G.U n. 297 del 30 novembre 2020), il calendario con le date relative alla fase di compilazione informatica delle domande che le imprese potranno presentare dal 1° giugno al 15 luglio 2021 (entro le ore 18.00).
La Cassazione, con la sentenza n. 6538 del 19 febbraio 2021, ha chiarito che il superamento, per un solo caso, dei limiti indicati nelle prescrizioni dell'autorizzazione ambientale non si configura in alcun modo quale possibile reato di inquinamento ambientale.
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, il DCO 72/2021/R/RIF, riguardante "primi orientamenti per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”.