Comunicati MASE su copertura oneri istruttoria e gestionali GSE e regole operative GSE
Con due recenti comunicati (GU Serie Generale n.139 del 15.06.2024), il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha informato in merito a:
approvazione dei corrispettivi di cui all’allegato 1 al decreto 9 maggio 2024, a copertura degli oneri istruttori e gestionali di cui all’articolo 3, comma 2 del decreto 22 dicembre 2023, n. 436, sostenuti dal GSE, a valere su risorse proprie dei soggetti ammessi agli incentivi di cui all’articolo 1, comma 2 del predetto decreto. Con decreto del MASE n. 175 del 9 maggio 2024, sono stati approvati i «corrispettivi di cui all’allegato 1 al medesimo decreto a copertura degli oneri istruttori e gestionali di cui all’art. 3, comma 2 del decreto ministeriale 22 dicembre 2023, n. 436 sostenuti dal GSE, a valere su risorse proprie dei soggetti ammessi agli incentivi di cui all’art. 1, comma 2 del predetto decreto». Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito istituzionale del MASE, qui
approvazione dell’aggiornamento delle regole operative GSE e pubblicazione degli avvisi pubblici relativi alle procedure per l’accesso agli incentivi previsti dal decreto 22 dicembre 2023, n. 436. Con decreto del Capo del Dipartimento energia del MASE, n. 251 del 31 maggio 2024, è approvato l’aggiornamento delle regole operative e sono pubblicati gli avvisi pubblici relativi alle procedure per l’accesso agli incentivi previsti dal decreto ministeriale 22 dicembre 2023, n. 436. Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito istituzionale del MASE, qui
È stata pubblicata la Delibera ANAC del 18 dicembre 2019, n. 1197 (G.U. n. 250 del 9 ottobre 2020) recante "Attuazione dell’articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2020”.
Con il decreto attuativo 11 giugno 2020 il MiSE ha attivato il Fondo per la crescita sostenibile in favore di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare.
Si informa che in data odierna si è insediato il Comitato Amministratore del Fondo in oggetto, convocato dagli uffici dell’INPS in modalità videoconferenza.
Con il decreto attuativo 11 giugno 2020 il MiSE ha attivato il Fondo per la crescita sostenibile in favore di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare.
L’iter amministrativo per l’approvazione delle Linee Guida per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), trasmesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alle Camere lo scorso 15 settembre, è proseguito con i pareri forniti dalle Commissioni del Senato competenti.