AssoAmbiente

News

Report Gestione RAEE 2023

Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato, nel corso di un evento tenutosi il 24 giugno 2024, il Report Gestione RAEE 2023. Il rapporto riporta i volumi dei RAEE gestiti in Italia lo scorso anno, frutto delle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento. 

L’evento di presentazione, oltre ad illustrare i dati del rapporto, ha visto la presenza di una serie di relatori europei che hanno affrontato e discusso sulle norme CENELEC, sulla revisione della direttiva europea, mostrandola posizione degli impianti di trattamento, e sulle batterie al litio presenti nei RAEE, presentando lo studio di Material Focus.

Il report mostra come nel 2023 la raccolta dei RAEE sia calata rispetto al 2022 attestandosi a 510.708 t (-4,6%). Tale calo è dovuto sia ai RAEE domestici (366.909 t, -2,6%) che a quelli professionali (143.798 t, -9,2%). A livello di raggruppamento il calo più significativo lo fa registrare R3 con -32,2%, mentre cresce la raccolta di R1 (+2,5%), R2 (+6,7%) e R4 (+2,7%).

Complessivamente, a fronte di un immesso al consumo pari a 1.688.742 t come media dei tre anni precedenti, il sistema fa segnare un tasso di raccolta del 30,24% (nel 2022 era del 34%), sempre molto distante dal 65% previsto dalla norma europea di riferimento.

Rispetto agli impianti il report certifica come quelli accreditati siano 47 a fronte di 1071 impianti dichiaranti. Gli impianti accreditati sono suddivisi in 22 al Nord, 16 al Centro e 9 al Sud.

Per maggiori informazioni sul testo del report e per poter rivedere l’evento nonché scaricare le presentazioni illustrate dai vari relatori si rimanda alla pagina internet del CdC RAEE dedicata all’iniziativa (disponibile qui). 

» 24.06.2024

Recenti

26 Settembre 2024
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani
Avviata consultazione sulla prassi di riferimento UNI/PdR 132 fino al 24 ottobre 2024.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Save the date |IL NUOVO REGOLAMENTO EOW DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: opportunità di mercato, aspettative per le imprese e criticità (Mestre, 1 ottobre)
L'evento è promosso da ANPAR, IMQ eAMBIENTE e Studio Ambientale Legale PELOSI ed ha ricevuto il Patrocinio del MASE, ASSOAMBIENTE e Distretto Museo M9.
Leggi di +
24 Settembre 2024
RENTRI – Assoambiente incontra il MASE ed Ecocerved
Nell’ambito della interlocuzione con gli stakeholder avviata dal MASE ed Ecocerved, Assoambiente ha preso parte ad un recente incontro finalizzato a trovare soluzione ad alcuni profili di criticità rispetto all’implementazione della piattaforma RENTRi
Leggi di +
24 Settembre 2024
Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa ORIM (Macerata, 27 Settembre) | Save the Date
Il Viaggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE continua con la Sesta Tappa a Macerata presso l'Impresa ORIM.
Leggi di +
24 Settembre 2024
OMNISYST | Webinar sull’Economia Circolare: Sfide e Opportunità per i Residui Industriali
Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS, promuove l’Omniwebinar dal titolo “Economia Circolare: siamo sulla strada giusta?”, in programma per il 9 ottobre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL