AssoAmbiente

News

Report Gestione RAEE 2023

Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato, nel corso di un evento tenutosi il 24 giugno 2024, il Report Gestione RAEE 2023. Il rapporto riporta i volumi dei RAEE gestiti in Italia lo scorso anno, frutto delle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento. 

L’evento di presentazione, oltre ad illustrare i dati del rapporto, ha visto la presenza di una serie di relatori europei che hanno affrontato e discusso sulle norme CENELEC, sulla revisione della direttiva europea, mostrandola posizione degli impianti di trattamento, e sulle batterie al litio presenti nei RAEE, presentando lo studio di Material Focus.

Il report mostra come nel 2023 la raccolta dei RAEE sia calata rispetto al 2022 attestandosi a 510.708 t (-4,6%). Tale calo è dovuto sia ai RAEE domestici (366.909 t, -2,6%) che a quelli professionali (143.798 t, -9,2%). A livello di raggruppamento il calo più significativo lo fa registrare R3 con -32,2%, mentre cresce la raccolta di R1 (+2,5%), R2 (+6,7%) e R4 (+2,7%).

Complessivamente, a fronte di un immesso al consumo pari a 1.688.742 t come media dei tre anni precedenti, il sistema fa segnare un tasso di raccolta del 30,24% (nel 2022 era del 34%), sempre molto distante dal 65% previsto dalla norma europea di riferimento.

Rispetto agli impianti il report certifica come quelli accreditati siano 47 a fronte di 1071 impianti dichiaranti. Gli impianti accreditati sono suddivisi in 22 al Nord, 16 al Centro e 9 al Sud.

Per maggiori informazioni sul testo del report e per poter rivedere l’evento nonché scaricare le presentazioni illustrate dai vari relatori si rimanda alla pagina internet del CdC RAEE dedicata all’iniziativa (disponibile qui). 

» 24.06.2024

Recenti

21 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
21 Maggio 2024
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Dm 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Leggi di +
20 Maggio 2024
RENTRi: ulteriori aggiornamenti sull’attività formativa per le imprese
Lo scorso 17 maggio si è svolto il primo dei 3 webinar formativi rivolti alle imprese per illustrare i contenuti del Modulo I riguardante i soggetti obbligati ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL