AssoAmbiente

News

Decreto legge recante disposizioni urgenti gestione CRM

Pubblicato il Decreto Legge 25 giugno 2024, n. 84 recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. 

Il decreto definisce, nelle more di una disciplina organica del settore delle materie prime critiche, misure finalizzate a garantire un approvvigionamento urgente, sicuro e sostenibile delle materie prime critiche considerate “strategiche”, così come definite dal CRM act. 

Il provvedimento è incentrata in particolare sulle attività estrattive, comprese le misure di sostegno a progetti di questo tipo, e anche sulla possibilità di recupero di risorse minerarie dai rifiuti estrattivi. Sono presenti anche disposizioni relative all’approvvigionamento di rottami ferrosi e di altre materie prime critiche. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/186/SAEC-NOT/CS del 26.06.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.06.2024

Recenti

09 Giugno 2022
Presentazione: “Rapporto Rifiuti Speciali” - 23 giugno 2022 (web)
Il prossimo 23 giugno sarà presentato il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022 di ISPRA.
Leggi di +
09 Giugno 2022
Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori, 16-18 Giugno 2022 VIGGIANO (PZ)
Dal 16 al 18 giugno 2022 si terranno, nell’Area Industriale di Viggiano, gli Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori.
Leggi di +
08 Giugno 2022
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Roma, 7 luglio 2022
Come di consueto, Assoambiente organizza un seminario tecnico di analisi e chiarimenti delle principali novità normative introdotte nell’accordo di rinnovo contrattuale
Leggi di +
07 Giugno 2022
On-line documento trasporto rifiuti da pulizia manutentiva reti fognarie
E’ disponibile sul portale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali il modello del nuovo documento per il trasporto dei rifiuti provenienti dalla pulizia manutentiva delle reti fognarie che entrerà in vigore il 1 luglio 2022.
Leggi di +
07 Giugno 2022
Titoli di efficienza energetica circolare - questionario ENEA su ricognizione impiantistica
ENEA ha avviato una verifica sui TeeC finalizzata alla definizione e certificazione del risparmio energetico derivato dalla disponibilità sul mercato di materia seconda vita finalizzata a un determinato processo produttivo e che sia alternativo al consumo di materia vergine, valutando il processo nel suo complesso in una logica LCA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL