AssoAmbiente

News

PNIEC – trasmessa alla Commissione UE versione definitiva

MASE e MIT hanno trasmesso alla Commissione europea la versione definitiva del Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC).

Il MASE, come riportato nel proprio comunicato stampa conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta del PNIEC trasmessa a giugno 2023, “superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili (131 GW rinnovabili al 2030, nucleare 8 GW al 2050 per coprire l’11% della richiesta nazionale)”

Oltre alle fonti rinnovabili elettriche, si punta su: 

  • produzione di combustibili rinnovabili come il biometano e l’idrogeno insieme all’utilizzo di biocarburanti che già nel breve termine possono contribuire alla decarbonizzazione del parco auto esistente;
  • diffusione di auto elettriche;
  • riduzione della mobilità privata;
  • cattura e stoccaggio di CO2;
  • ristrutturazioni edilizie ed elettrificazione dei consumi finali, in particolare attraverso un crescente peso nel mix termico rinnovabile delle pompe di calore. 
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/191/SAEC-ENE/PE del 03.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2024

Recenti

29 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 235 – 29 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL