AssoAmbiente

News

PNIEC – trasmessa alla Commissione UE versione definitiva

MASE e MIT hanno trasmesso alla Commissione europea la versione definitiva del Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC).

Il MASE, come riportato nel proprio comunicato stampa conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta del PNIEC trasmessa a giugno 2023, “superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili (131 GW rinnovabili al 2030, nucleare 8 GW al 2050 per coprire l’11% della richiesta nazionale)”

Oltre alle fonti rinnovabili elettriche, si punta su: 

  • produzione di combustibili rinnovabili come il biometano e l’idrogeno insieme all’utilizzo di biocarburanti che già nel breve termine possono contribuire alla decarbonizzazione del parco auto esistente;
  • diffusione di auto elettriche;
  • riduzione della mobilità privata;
  • cattura e stoccaggio di CO2;
  • ristrutturazioni edilizie ed elettrificazione dei consumi finali, in particolare attraverso un crescente peso nel mix termico rinnovabile delle pompe di calore. 
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/191/SAEC-ENE/PE del 03.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2024

Recenti

13 Novembre 2024
Graduatoria bando RAEE 2024 per i CdR
Pubblicata la graduatoria dei vincitori del Bando 2024 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi ...
Leggi di +
12 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 194 – 12 NOVEMBER
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
12 Novembre 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI – videoguida supporto verifica on line RT
È disponibile al seguente LINK la videoguida che assisterà quanti interessati al corretto svolgimento della verifica di Responsabile Tecnico in modalità digitale come previsto dalla Deliberazione n.1 del 9 aprile 2024.
Leggi di +
12 Novembre 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
L'amministratore unico di un'azienda che conferisce rifiuti a terzi per il relativo smaltimento risponde penalmente dell'eventuale gestione illecita se ha omesso i controlli dovuti sulle autorizzazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL