AssoAmbiente

News

Rapporto Ambientale Banca D’Italia 2024

Pubblicato il report Ambientale di Banca d’Italia 2024 che analizza le ricadute della propria attività rispetto ai seguenti temi: acqua, carta, rifiuti, banconote, mobilità sostenibile, acquisti verdi, biodiversità e forestazione, investimenti sostenibili e cultura ambientale.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, “tutti i rifiuti prodotti dalle attività d'ufficio, dalle mense interne, dagli scarti d'archivio, dalla stampa delle pubblicazioni dell'Istituto, nonché quelli informatici sono raccolti in maniera separata e avviati a riciclo”. Per quanto riguarda i rifiuti rappresentati da banconote logore triturate, prodotti a valle del processo di selezione del contante, queste sono inviate a impianti di termovalorizzazione, in linea con le decisioni assunte nell'ambito dell'Eurosistema

mentre i rifiuti originati dal processo di produzione delle banconote sono inviati a impianti di riciclo o di recupero energetico.

100% Banconote logore avviate a impianti di termovalorizzazione

Nel 2023 la produzione di rifiuti costituiti da banconote logore triturate è aumentata del 10 per cento rispetto all'anno precedente. “In linea con le decisioni assunte nell'ambito dell'Eurosistema, i rifiuti costituiti da scarti di produzione e banconote logore triturate sono conferiti a impianti per la produzione del combustibile solido secondario (CSS) o per il recupero energetico (termovalorizzazione), che rappresentano le modalità di trattamento più idonee dal punto di vista ambientale. Grazie a questa iniziativa è stato possibile evitare l'emissione di 4 tonnellate di anidride carbonica equivalente”.

Per quanti interessati il Rapporto è disponibile qui.

» 08.07.2024

Recenti

29 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 78 – 29 April 2022
Bollettino FEAD di Aprile 2022
Leggi di +
29 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 5/2022 su sospensione/cancellazione per mancato versamento diritto d’iscrizione.
Con la Circolare n. 5 del 27 aprile 2022 l’Albo Gestori Ambientali ha rivisto le tempistiche comuni alle Sezioni regionali per l’avvio delle procedure di sospensione e cancellazione.........
Leggi di +
29 Aprile 2022
IV edizione “Impianti Aperti 2022” di ASSOAMBIENTE: Aperte candidature
Le novità della IV edizione e le modalità di partecipazione
Leggi di +
28 Aprile 2022
Pubblicata la prima relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR
La Corte dei conti ha pubblicato la relazione di avvio dell’attività di controllo sul PNRR, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DL 77/2021.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Economia Circolare e valorizzazione dei rifiuti nella filiera delle Costruzioni | Seminario ANCE Reggio Calabria 5 Maggio 2022
ANPAR sottoscrive il 5 maggio a Reggio Calabria il Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'economia circolare del comparto edile della citta metropolitana di Reggio Calabria insieme con ANCE RC, Città Metropolitana, CCIAA RC.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL