AssoAmbiente

News

Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi

La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica, relativi a: 

  • uso del bisfenolo A (BPA) e di altri bisfenoli e derivati ​​del bisfenolo in determinati materiali e articoli destinati a venire a contatto con gli alimenti, volto ad affrontare i potenziali rischi per la salute associati al BPA e ai suoi derivati, proponendo restrizioni al loro uso nei materiali a contatto con gli alimenti, al fine di promuovere l'economia circolare e allo stesso tempo garantire la sicurezza e la salute dei consumatori attraverso l'applicazione di una politica di inquinamento zero, il secondo provvedimento
  • materiali e oggetti di plastica destinati a venire a contatto con gli alimenti, che mira a rafforzare il controllo di qualità sui materiali di plastica a contatto con gli alimenti e a garantire l’allineamento con il resto della normativa relativa alla plastica riciclata e ai biocidi.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/203/SAEC-EUR/FA del 11.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.07.2024

Recenti

14 Marzo 2024
E-PRTR: DICHIARAZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2024
Pubblicate da ISPRA nuove metriche e unità di misura che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria ....
Leggi di +
14 Marzo 2024
Regolamento sulla spedizione dei rifiuti – Aggiornamento lavori europei
I lavori europei per l’adozione definitiva del nuovo Regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR) stanno giungendo al termine. Il Parlamento europeo lo scorso 27 febbraio ha approvato il testo finale che rispecchia quello già adottato dal COREPER alla fine dello scorso anno.
Leggi di +
11 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 162 - 11 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
11 Marzo 2024
Evento su asfalti Gommati Ordine Ingegneri di Napoli
L’Ordine degli Ingegneri di Napoli, con la collaborazione di UNIRIGOM, ha organizzato un corso su “L’utilizzo di materie prime seconde nelle costruzioni civili” che sarà incentrato sull’utilizzo dei materiali ottenuti dal trattamento dei PFU. 
Leggi di +
08 Marzo 2024
Stati Generali dei rifiuti in Puglia (Bari, 11 marzo 2024)
All'evento, a cura degli organizzatori del Green Med Expo & Symposium, interviene il Direttore Elisabetta Perrotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL