AssoAmbiente

News

Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi

La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica, relativi a: 

  • uso del bisfenolo A (BPA) e di altri bisfenoli e derivati ​​del bisfenolo in determinati materiali e articoli destinati a venire a contatto con gli alimenti, volto ad affrontare i potenziali rischi per la salute associati al BPA e ai suoi derivati, proponendo restrizioni al loro uso nei materiali a contatto con gli alimenti, al fine di promuovere l'economia circolare e allo stesso tempo garantire la sicurezza e la salute dei consumatori attraverso l'applicazione di una politica di inquinamento zero, il secondo provvedimento
  • materiali e oggetti di plastica destinati a venire a contatto con gli alimenti, che mira a rafforzare il controllo di qualità sui materiali di plastica a contatto con gli alimenti e a garantire l’allineamento con il resto della normativa relativa alla plastica riciclata e ai biocidi.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/203/SAEC-EUR/FA del 11.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.07.2024

Recenti

11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL