AssoAmbiente

News

Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi

La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica, relativi a: 

  • uso del bisfenolo A (BPA) e di altri bisfenoli e derivati ​​del bisfenolo in determinati materiali e articoli destinati a venire a contatto con gli alimenti, volto ad affrontare i potenziali rischi per la salute associati al BPA e ai suoi derivati, proponendo restrizioni al loro uso nei materiali a contatto con gli alimenti, al fine di promuovere l'economia circolare e allo stesso tempo garantire la sicurezza e la salute dei consumatori attraverso l'applicazione di una politica di inquinamento zero, il secondo provvedimento
  • materiali e oggetti di plastica destinati a venire a contatto con gli alimenti, che mira a rafforzare il controllo di qualità sui materiali di plastica a contatto con gli alimenti e a garantire l’allineamento con il resto della normativa relativa alla plastica riciclata e ai biocidi.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/203/SAEC-EUR/FA del 11.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.07.2024

Recenti

19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
15 Maggio 2025
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Lo scorso 14 maggio la Regione Lombardia ha organizzato un incontro del “tavolo rifiuti da C&D” e del “tavolo bonifiche” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
15 Maggio 2025
RENTRi - interventi sulla sicurezza della piattaforma e procedure per accreditamento Enti/Organi di controllo
Potenziate le misure di sicurezza della piattaforma RENTRi e rilasciata la procedura per l'accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo che dovrà essere gestita esclusivamente in modalità telematica ai sensi del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.
Leggi di +
15 Maggio 2025
PRTR - POSTICIPATE date applicativo registrazione e comunicazione dati 2024
Posticipate da Ispra le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL