AssoAmbiente

News

ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti

In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.

La nota, con oggetto “richiesta intervento urgente sulle agevolazioni Tari e sulla disciplina dei rifiuti” è indirizzata ai Ministri della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e dell’Economia Daniele Franco e sottolinea come il sistema di gestione dei rifiuti è oggi alle prese con tre diversi versanti di cambiamento:

i) l'emergenza epidemiologica;

ii) l'attuazione degli atti regolatori già emanati da ARERA;

iii) le modifiche della classificazione di ampia parte dei rifiuti e del connesso prelievo indotta in modo improvvido dal D.Lgs. 116/2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 122/2021/TO del 16.04.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.04.2021

Recenti

24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
20 Marzo 2025
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL