AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – questionario costi bonifiche (15.7.2024-30.09.2024)

Al fine di definire procedure e metodologie analitiche per la  determinazione dei costi di bonifica anche a supporto del prezzario, Regione Lombardia ha predisposto un questionario di approfondimento sulle principali tecnologie utilizzate sul territorio regionale, con un focus sulle tecniche di bonifica a ridotto impatto ambientale.

Il questionario, da compilare nel periodo tra il 15 Luglio 2024 e il 30 settembre 2024, è disponibile on line al seguente link (sia da pc che da smartphone): 

https://lombardiainforma.regione.lombardia.it/it/bonifiche-ambientali-survey.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/207/SAEC-EUR/PE del 16.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.07.2024

Recenti

27 Maggio 2020
Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
EuRIC, la confederazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, e WEEE Forum hanno pubblicato un rapporto intitolato "Caratterizzazione degli incendi causati dalle batterie contenute nei RAEE”.
Leggi di +
26 Maggio 2020
Audizione FISE UNICIRCULAR alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Si è svolta oggi l’audizione dei Rappresentanti di FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE innanzi alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, sul tema della gestione dei rifiuti legata all’emergenza COVID-19. Per UNICIRCULAR sono intervenuti il Presidente, Andrea Fluttero e il Segretario, Maria Letizia Nepi.
Leggi di +
26 Maggio 2020
Pubblicata la Guida all’Economia Circolare della Banca europea per gli investimenti
La Guida all'economia circolare della Banca Europea per gli investimenti (BEI) mira a promuovere una comprensione comune dell'economia circolare e sensibilizzare e promuovere soluzioni circolari. La Guida fornisce informazioni sulle attività di prestito e di consulenza della BEI in questo campo e fornisce indicazioni su come la BEI può supportare ulteriormente la transizione verso un'economia circolare. La Guida verrà aggiornata in base all’evoluzione delle esigenze, alle opportunità e ai rischi dell'economia circolare e alla crescente esperienza nell’ambito della valutazione e finanziamento di progetti di economia circolare.
Leggi di +
25 Maggio 2020
Avviati Studi ISPRA su caratterizzazione fanghi da depurazione e criteri EoW per alcune tipologie
Nell’ambito della Convenzione ISPRA/MATTM, tra le attività definite nell’Accordo, l’Istituto supporta il Ministero nella definizione e nell’aggiornamento permanente di un quadro di riferimento sulla gestione dei rifiuti, come ad esempio il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti stessi.
Leggi di +
25 Maggio 2020
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
La Corte Costituzionale si è espressa recentemente sulla legittimità di alcune disposizioni, tra cui limiti per l’uso agronomico dei fanghi da depurazione, riportate nella legge della Regione Basilicata 13 marzo 2019, n. 4 (Ulteriori disposizioni urgenti in vari settori d’intervento della Regione Basilicata).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL