AssoAmbiente

News

Nuova Direttiva Emissioni industriali – prestazioni ambientali e BAT conclusioni discariche

La nuova Direttiva (UE) 2024/1785 interviene con integrazioni e modifiche rispetto alla direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (c.d. Direttiva IED) fissando norme finalizzate a evitare o ridurre progressivamente le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel terreno, a impedire la produzione di rifiuti, a migliorare l'efficienza delle risorse e a promuovere l'economia circolare e la decarbonizzazione, per conseguire un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente nel complesso.

Il provvedimento interviene anche sulla Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti eliminando la disposizione che ad oggi consentiva il riconoscimento dei requisiti riportati nella Direttiva 1999/31/CE quali BAT di settore: a breve la Commissione dovrebbe avviare i lavori per definire le conclusioni sulle BAT per le discariche.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/208/SAEC-EUR/FA del 24.07.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 24.07.2024

Recenti

20 Ottobre 2023
REMBOOK - Webinar 31 ottobre 2023 ore 11.00 - 12.00 per le imprese iscritte alle categorie 9 e 10
Semaforo verde per REMBOOK, l’osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l’Hub tecnologico ambientale RemTech (FERRARA EXPO) e l’Albo nazionale gestori ambientali (MASE), con il contributo di Assoambiente, Assoamianto, Confindustria e del Commissario Unico per le bonifiche.
Leggi di +
20 Ottobre 2023
Programma di lavoro della Commissione UE per il 2024
Lo scorso 17 ottobre la Commissione Europea ha pubblicato il suo Programma di lavoro per il 2024 “Commission work programme 2024 - Delivering today and preparing for tomorrow”
Leggi di +
20 Ottobre 2023
Autorizzazione rifiuti ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 – provvedimento omnicomprensivo ex lege
Secondo il Consiglio di Stato (sentenza 4 settembre 2023, n. 8156) non occorre un riferimento espresso alla natura omnicomprensiva dell'autorizzazione unica di gestione rifiuti ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 perché essa deriva direttamente dalla legge.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL