AssoAmbiente

News

RENTRI: confronto aperto tra Utilitalia, Assoambiente, Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente

Ieri 25 luglio si è svolto un incontro tecnico tra i componenti dei gruppi di lavoro di ASSOAMBIENTE e UTILITALIA che si occupano di RENTRI, e i rappresentanti di Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente.

L’obiettivo era rappresentare il punto di vista degli operatori sullo stato di implementazione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che sarà operativo dal prossimo febbraio 2025.

Nell’ambito dell’incontro sono state rappresentate alcune delle principali criticità riscontrate dalle aziende in questi mesi di studio e sperimentazione delle nuove regole e dell’interoperabilità tra sistemi gestionali e RENTRI. 

Sono emerse sia questioni di carattere normativo riguardanti aspetti ancora da chiarire, sia questioni di carattere tecnico-operativo relative all’infrastruttura informatica. Tutti aspetti che dovranno essere chiariti e/o risolti prima dell’avvio del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Gli operatori hanno molto apprezzato la disponibilità del Ministero dell’Ambiente, di Unioncamere e di Ecocerved, che si sono dimostrati aperti al confronto e pronti a rispondere ai dubbi sollevati, ma anche a prendersi carico delle segnalazioni più “complesse”. 

La consapevolezza delle istituzioni e del mondo delle imprese è che il percorso verso la piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti richiederà l’impegno di tutti i soggetti coinvolti.

» 26.07.2024

Recenti

18 Febbraio 2022
EVENTO AIDIC - “La gestione dei rifiuti in Sicilia: come uscire dalla crisi” - Palermo - 7 marzo 202
AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) organizza per il prossimo 7 marzo a Palermo l'evento su "La gestione dei rifiuti in Sicilia: come uscire dalla crisi".
Leggi di +
17 Febbraio 2022
Seminario regolazione della qualità ARERA - 2 marzo 2022 9.00/13:30
TIFORMA ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo "Delibera 15/2022/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Approvazione del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”
Leggi di +
17 Febbraio 2022
Bando CONAI ecodesign imballaggi
CONAI ha pubblicato il regolamento della nuova edizione del Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi
Leggi di +
17 Febbraio 2022
Bando CONAI ecodesign imballaggi
CONAI ha pubblicato il regolamento della nuova edizione del Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi
Leggi di +
17 Febbraio 2022
Horizon Europe - Bandi su batterie e relativi rifiuti
Nell’ambito di Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 che si pone l’obiettivo di aumentare la competitività dell'UE e guidare la transizione verde ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL