AssoAmbiente

News

RENTRI: confronto aperto tra Utilitalia, Assoambiente, Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente

Ieri 25 luglio si è svolto un incontro tecnico tra i componenti dei gruppi di lavoro di ASSOAMBIENTE e UTILITALIA che si occupano di RENTRI, e i rappresentanti di Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente.

L’obiettivo era rappresentare il punto di vista degli operatori sullo stato di implementazione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che sarà operativo dal prossimo febbraio 2025.

Nell’ambito dell’incontro sono state rappresentate alcune delle principali criticità riscontrate dalle aziende in questi mesi di studio e sperimentazione delle nuove regole e dell’interoperabilità tra sistemi gestionali e RENTRI. 

Sono emerse sia questioni di carattere normativo riguardanti aspetti ancora da chiarire, sia questioni di carattere tecnico-operativo relative all’infrastruttura informatica. Tutti aspetti che dovranno essere chiariti e/o risolti prima dell’avvio del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Gli operatori hanno molto apprezzato la disponibilità del Ministero dell’Ambiente, di Unioncamere e di Ecocerved, che si sono dimostrati aperti al confronto e pronti a rispondere ai dubbi sollevati, ma anche a prendersi carico delle segnalazioni più “complesse”. 

La consapevolezza delle istituzioni e del mondo delle imprese è che il percorso verso la piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti richiederà l’impegno di tutti i soggetti coinvolti.

» 26.07.2024

Recenti

06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL