AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)

Nella seduta del 1° luglio 2024 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato con Deliberazione n. XII/2669 recante modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO, gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia. 

Il PSC-AGISCO costituirà lo strumento informatico per l’esercizio delle funzioni di monitoraggio e controllo dei procedimenti di bonifica, da parte della Regione, agevolando inoltre le azioni di pianificazione regionale, l’individuazione dei “siti orfani” e delle priorità di intervento, anche ai fini della programmazione economico-finanziaria regionale.

La piena operatività del PSC-AGISCO sarà raggiunta gradualmente, attraverso un avvio progressivo, nelle modalità e con le eccezioni definite dall’Allegato tecnico alla Delibera.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/218/SAEC-SUO/PE del 02.08.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.08.2024

Recenti

01 Agosto 2023
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Temperature elevate e rischio salute dei lavoratori – Tutele e interventi
In relazione all’eccezionale ondata di caldo delle scorse settimane, si sono susseguiti una serie di interventi da parte dell’Ispettorato Nazionale, del Ministero del Lavoro, dell’INPS e infine da ultimo anche dal Governo.
Leggi di +
01 Agosto 2023
4° FORUM REGIONE LOMBARDIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - manifestazione di interesse per sponsorizzazione
È aperta la manifestazione di interesse per la sponsorizzazione del 4° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi di +
31 Luglio 2023
Trattamento FORSU in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera regionale
Il Consiglio di Stato, respingendo l’appello della regione Emilia Romagna, ha confermato quanto deciso dal Tar .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL