AssoAmbiente

News

CAM Strade - Pubblicato il decreto

Pubblicato il decreto 5 agosto 2024 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, il cosiddetto CAM Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024 (G.U. n. 197 del 23 agosto 2024). 

Assoambiente, anche tramite le sue Associazioni di riferimento ANPAR e UNIRIGOM, ha partecipato attivamente ai lavori del tavolo ministeriale per l’elaborazione dell’allegato tecnico al decreto con l’obiettivo di favorire e indirizzare il riciclo dei materiali derivanti dal trattamento dei rifiuti inerti e dei PFU, creando così nuovi sbocchi di mercato per questi materiali. 

L’allegato 1 al decreto, che riporta gli specifici criteri tecnici, oltre a inquadrare l’ambito di applicazione e fornire indicazioni generali per la stazione appaltante, riporta in due distinti capitoli, rispettivamente, i criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di infrastrutture stradali e i criteri per l’affidamento dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento di tali infrastrutture.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/220/SAEC-NOT/CS del 27.08.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.08.2024

Recenti

20 Ottobre 2020
Rating di Legalità - modifiche al Regolamento attuativo
Pubblicata la Delibera dell’AGCM n. 28361 del 28 luglio 2020 con la quale sono state approvate le modifiche, in vigore dal 20 ottobre 2020, al Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (G.U. n. 259 del 19 ottobre 2020).
Leggi di +
20 Ottobre 2020
DPCM 18 ottobre 2020 - ulteriori disposizioni per il contrasto e contenimento COVID-19
Pubblicato il nuovo DPCM 18 ottobre 2020 (G.U. n. 258 del 18.10.2020 - edizione straordinaria) che interviene con ulteriori disposizioni di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 rispetto a quanto riportato nel DL 19/2020 (convertito con Legge 35/2020) e nel DL 33/20 (convertito con Legge 74/2020).
Leggi di +
20 Ottobre 2020
DPCM 18 ottobre 2020 - ulteriori disposizioni per il contrasto e contenimento COVID-19
Pubblicato il nuovo DPCM 18 ottobre 2020 (G.U. n. 258 del 18.10.2020 - edizione straordinaria) che interviene con ulteriori disposizioni di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 rispetto a quanto riportato nel DL 19/2020 (convertito con Legge 35/2020) e nel DL 33/20 (convertito con Legge 74/2020).
Leggi di +
19 Ottobre 2020
Circular Plastic Alliance - Aggiornamento attività e richiesta contributi
La Circular Plastic Alliance, costituita volontariamente sotto l’egida della Commissione europea nell’ambito della Strategia europea sulla plastica dai soggetti operanti nella filiera, con l’obiettivo di arrivare ad almeno 10 milioni di tonnellate di utilizzo di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni entro il 2025, ha proseguito i propri lavori approvando le bozze finali dei rapporti.
Leggi di +
19 Ottobre 2020
Circular Plastic Alliance - Aggiornamento attività e richiesta contributi.
La Circular Plastic Alliance (vd. circolare n°100/2020/CS), costituita volontariamente sotto l’egida della Commissione europea nell’ambito della Strategia europea sulla plastica dai soggetti operanti nella filiera (tra cui EuRIC, che ha assunto il ruolo di coordinatore del gruppo dedicato alla gestione delle plastiche nell’automotive), con l’obiettivo di arrivare ad almeno 10 milioni di tonnellate di utilizzo di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni entro il 2025, ha proseguito i propri lavori approvando le bozze finali dei rapporti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL