AssoAmbiente

News

CAM Strade - Pubblicato il decreto

Pubblicato il decreto 5 agosto 2024 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, il cosiddetto CAM Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024 (G.U. n. 197 del 23 agosto 2024). 

Assoambiente, anche tramite le sue Associazioni di riferimento ANPAR e UNIRIGOM, ha partecipato attivamente ai lavori del tavolo ministeriale per l’elaborazione dell’allegato tecnico al decreto con l’obiettivo di favorire e indirizzare il riciclo dei materiali derivanti dal trattamento dei rifiuti inerti e dei PFU, creando così nuovi sbocchi di mercato per questi materiali. 

L’allegato 1 al decreto, che riporta gli specifici criteri tecnici, oltre a inquadrare l’ambito di applicazione e fornire indicazioni generali per la stazione appaltante, riporta in due distinti capitoli, rispettivamente, i criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di infrastrutture stradali e i criteri per l’affidamento dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento di tali infrastrutture.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/220/SAEC-NOT/CS del 27.08.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.08.2024

Recenti

22 Maggio 2020
Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 “Rilancio” - Provvedimenti in materia di lavoro
Con il Decreto-legge n. 34/2020 il Governo proroga le misure adottate in materia di lavoro subordinato con il Decreto n. 18/2020 "CuraItalia”: l’assegno ordinario tramite F.I.S. è aumentato di ulteriori nove settimane, il divieto di licenziamenti "economici” arriva a cinque mesi, confermati congedi e lavoro agile.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, che rappresenta le imprese del riciclo a livello mondiale, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
Rapporto di sostenibilità 2019 ECODOM - 4 giugno 2020
Il prossimo 4 giugno 2020, alle ore 11, si terrà l’evento on-line, organizzato dal consorzio ECODOM, intitolato "L'economia circolare al tempo della pandemia Covid-19: e il domani come sarà?”.
Leggi di +
21 Maggio 2020
ASSORAEE - Standard trattamento RAEE - Studio della Commissione europea
La scorsa settimana la Commissione europea e la società di consulenza (Umwelt Bundesamt) da essa incaricata di predisporre uno studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE, hanno condotto il Workshop finale per confrontarsi sui primi risultati dello studio stesso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL