AssoAmbiente

News

DM 7 agosto 2024 – certificazione sostenibilità biocombustibili

Con decreto 7 agosto 2024 recante “Istituzione del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato”, il MASE ha aggiornato le disposizioni del DM 14 novembre 2019 (“Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”) così come previsto all’art. 42, comma 16, del D.lgs. n. 199/2021.

Dopo la pubblicazione del Regolamento tecnico di Accredia e le modifiche normative sopra richiamate, si attende ora la revisione della norma UNI/TS 11567:2020 elaborata dal CT 284 del CTI, a cui partecipa anche Assoambiente, per completare il quadro di riferimento.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/231/SAEC-ENE/PE del 13.09.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.09.2024

Recenti

16 Dicembre 2022
Sentenza CdS n. 10609/2022 su partecipazione Conferenza Servizi AIA
Solo le Amministrazioni che hanno un interesse diretto all'emanazione del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) partecipano alla Conferenza di servizi per il rilascio.
Leggi di +
15 Dicembre 2022
BIOREPACK - Relazione annuale
Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, ha pubblicato la propria relazione dell’attività 2021
Leggi di +
15 Dicembre 2022
Presentazione Rapporto rifiuti urbani 2022 ISPRA-SNPA – 21 dicembre 2022 (web)
Mercoledì 21 dicembre, alle ore 10.30, in un webinar trasmesso da Ricicla tv, Ispra presenterà l’edizione 2022 del Rapporto Rifiuti Urbani
Leggi di +
15 Dicembre 2022
Centro di Coordinamento RAEE | Definito il nuovo Accordo di Programma per la raccolta dei RAEE con la Distribuzione
Il documento dell’accordo tra Centro di Coordinamento RAEE, associazioni nazionali del mondo retail, dei produttori di AEE, delle aziende di raccolta rifiuti disciplina le condizioni di raccolta e gestione presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione per il triennio 2022-2024
Leggi di +
14 Dicembre 2022
Revisione Regolamento su movimentazione rifiuti - Relazione Commissione ENVI Parlamento
Lo scorso 1° dicembre la Commissione ENVI (ambiente) del Parlamento europeo ha adottato una relazione sulla proposta di revisione del Regolamento (CE) 1013/2006 .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL