AssoAmbiente

News

Guida SNPA 51/2024 su sorveglianza radiometrica rottami ferrosi e rifiuti.

SNPA ha pubblicato la nuova Guida per aziende e controllori sulla sorveglianza radiometrica di rottami metallici, semilavorati metallici e rifiuti. La Guida n. 51/2024 supera le precedenti indicazioni del 2014 e recepisce il quadro normativo delineato dal D.Lgs. n. 101/2020 recante attuazione della Direttiva 2013/59/Euratom che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. La Guida è stata pensata con lo scopo di fornire agli operatori delle Agenzie per l’Ambiente di SNPA un inquadramento organico di tutta la materia inerente alla sorveglianza radiometrica, con l’obiettivo specifico di fornire strumenti di lettura chiari e ben strutturati di tutti gli aspetti, sia tecnici che normativi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/234/SAEC-COM/CS del 17.09.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.09.2024

Recenti

01 Giugno 2023
FANGHI DA DEPURAZIONE – Commissione presenta valutazione della direttiva UE
Il 22 maggio 2023 la Commissione ha presentato la Valutazione sulla Direttiva 86/278/CEE (SSD) sui fanghi di depurazione in agricoltura, insieme a una Sintesi.
Leggi di +
01 Giugno 2023
Convertito in legge il “Decreto Bollette” – nuovo contributo per le start-up innovative
È stata pubblicata la Legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL