AssoAmbiente

News

Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori

Il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) ha aggiornato la guida per l’applicazione del procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali minori. Le Linee guida 52/2024 abrogano e sostituiscono le precedenti Linee guida 38/2022 sul medesimo tema. L'aggiornamento tiene conto delle novità normative intervenute (fino al febbraio 2024) e dell'evoluzione dell'applicazione del Codice ambientale da parte dei Giudici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/246/SAEC-COM/CS del 27.09.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.09.2024

Recenti

12 Febbraio 2021
FEAD Bollettino N. 39 - 12 febbraio 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di febbraio pubblicato da FEAD
Leggi di +
12 Febbraio 2021
Piano d’azione per l’economia circolare - Approvato dal Parlamento europeo
Il Parlamento europeo, nel corso della sessione plenaria dello scorso 9 febbraio, ha approvato, con 574 voti favorevoli, 22 contrari e 95 astensioni, la relazione, predisposta dalla Commissione ambiente del Parlamento, sul Piano d’Azione per l’Economia Circolare (vd. circolare n° 029/2021/CS del 29 gennaio 2021) adottato dalla Commissione europea a marzo 2020.
Leggi di +
12 Febbraio 2021
Piano d’azione per l’economia circolare - Approvato dal Parlamento europeo
Il Parlamento europeo, nel corso della sessione plenaria dello scorso 9 febbraio, ha approvato, con 574 voti favorevoli, 22 contrari e 95 astensioni, la relazione, predisposta dalla Commissione ambiente del Parlamento, sul Piano d’Azione per l’Economia Circolare (vd. circolare n° 021/2021/CS del 29 gennaio 2021) adottato dalla Commissione europea a marzo 2020.
Leggi di +
12 Febbraio 2021
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti - posizione associativa
Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha approvato una proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti che andrebbe ad abrogare la direttiva 2006/66/CE. Tale proposta è stata quindi inviata, nell’iter previsto per l’approvazione della norma, al Parlamento europeo e al Consiglio.
Leggi di +
12 Febbraio 2021
Agenzia delle Entrate - applicabile il “Reverse charge” alle MPS da recupero C&D
Con la risposta all’interpello 8 febbraio 2021, n. 86 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la cessione di materia prima seconda (MPS) derivante dal recupero di rifiuti da costruzione e demolizione per il riempimento di una cava ai fini Iva sconta l'applicazione dell'inversione contabile ("reverse charge").
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL